Il percorso di selezione per lavorare in Samarcanda continua la sua corsa, anzi… non si è mai fermato! Da più di 2 mesi Samarcanda porta avanti con successo Smart Academy, il progetto di formazione gratuito e online per animatori turistici. Samarcanda non si è lasciata paralizzare dall’emergenza ma al contrario ha riadattato il proprio sistema di fare selezione e formazione, rendendolo totalmente digital.
Smart Academy, che ha visto la sua nascita nella primavera 2020,  ha subito uno step evolutivo, trasformandosi in un vero e proprio percorso di formazione articolato in più appuntamenti. Alle classiche lezioni teoriche, si sono aggiunti webinar totalmente incentrati su prove pratiche e momenti di interazione studiati affinché ogni candidato possa esprimere e dimostrare ai coach -anche se da dietro uno schermo- le proprie capacità.

A due mesi dall’inizio di Smart Academy abbiamo: organizzato 74 webinar online, speso più di 300 ore di formazione e formato più di 500 aspiranti joyner. Smart Academy, percorso di formazione e di selezione, ha portato tanti di questi candidati a firmare oggi un contratto di lavoro per l’estate 2021. Hanno partecipato a lezioni teoriche generiche sull’universo Samarcanda e a lezioni più specifiche incentrate sul proprio settore di appartenenza (miniclub, contatto, hostess, sport); si sono messi in gioco per mostrare le proprie capacità di problem solving, la propria originalità e inventiva ma soprattutto dimostrando la passione per questo lavoro e di essere pronti a partire per questa avventura lavorativa!

Sicurezza è senza dubbio la parola chiave in questo caso. Per Samarcanda la sicurezza non è solo in villaggio, durante l’orario lavorativo, ma riguarda anche tutto il percorso antecedente all’arrivo in villaggio -e ancor più in questo periodo di emergenza. Smart Academy assolve perfettamente all’esigenza di non fermarsi, di continuare a fare selezione ma in modo sicuro e distanziato. Una certezza e una sicurezza per i nostri recruiter e per tutti i candidati!