Samarcanda da sempre tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nel settore dell’animazione nei villaggi turistici. Da oltre vent’anni la nostra azienda permette ai propri dipendenti di accedere gratuitamente a corsi di aggiornamento e di formazione specifica. Il 2020 ci ha lanciato una nuova sfida: redigere ed attuare dei protocolli per regolamentare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19.

La professione dell’animatore nasconde tante variabili legate ai differenti contesti lavorativi in cui viene esercitata. Uno scenografo che deve montare i fondali di un teatro, ad esempio, lavorerà in un ambiente ben diverso da uno sportivo che pratica una lezione di gruppo su un campo da tennis.

Queste premesse hanno indotto Samarcanda ad analizzare e prevedere la gestione di processi di contesto, ovvero l’aspetto salute e sicurezza per tutta l’equipe in quella specifica struttura ricettiva, e dall’altra a dover riflettere su protocolli e procedure mirate per ogni joyner che lavora – all’interno dell’equipe – con un ruolo peculiare.

Vi sono quindi scelte progettuali ed organizzative che in Samarcanda, da decenni, vengono implementate: seguendo le normative in corso; somministrate secondo il momento storico; ridisegnate in base all’attività svolta dal lavoratore.

Il DLgs 81/08 Testo Unico Sicurezza nel 2020 si è arricchito di norme emergenziali date dalla pandemia, con l’inserimento di circolari, di decreti attuativi e direttoriali. Tutto questo, anche nel settore dell’animazione, ha dato luogo a dover incentrare l’attenzione all’aspetto salute permettendoci così di analizzare e attuare processi decisionali e redigere protocolli ad hoc.

Per il dipartimento aziendale che si occupa della prevenzione sicurezza e salute è stato una grande lavoro di raccolta e collezione normativa, fondamentale per rispettare la vision aziendale della risorsa umana sempre al centro dei processi.

Nell’anno appena iniziato Samarcanda ha deciso di rendere ancora più interessante l’argomento sicurezza e salute aggiungendo alla già ricca formazione a smart Samarcanda, una serie di webinar più coinvolgenti e specifici rendendo così sempre più partecipi e consapevoli i futuri Joyner. L’obiettivo è dare loro un tipo di formazione e di informazioni che potranno essere utili in tutto l’arco della loro carriera lavorativa.