Il lavoro di animatore turistico, che in Samarcanda chiamiamo joyner, è uno dei più belli ed entusiasmanti con cui un ragazzo si possa confrontare.
Samarcanda, grazie alle dimensioni dell’azienda (1200 animatori impiegati ogni stagione), la lunga esperienza (produciamo animazione turistica dal 1986) e la qualità dei clienti, è sicuramente il luogo migliore per iniziare questa bellissima avventura.

Molti, però, conoscono solo parzialmente il mondo dell’animazione turistica, per questo motivo vi si avvicinano, talvolta, con troppa superficialità. Ecco allora il glossario dell’animatore turistico, da leggere tutto d’un fiato prima di candidarvi per unirvi alla community dei joyner Samarcanda.

Agenzia di animazione

Animazione di contatto / Tutti gli animatori (o quasi) sono partiti dall’animazione di contatto. Il contatto è il punto di partenza, l’essenza stessa dell’intrattenimento, è l’arte di coinvolgere e stringere una relazione con gli ospiti. Oggi il lavoro dell’animatore turistico si è evoluto, ma un bravo joyner contattista rimane colui che è in grado di entrare nel cuore di tutti coloro che incontra.

Baby dance / Si balla! Noi di Samarcanda creiamo coreografie originali per coinvolgere i più piccoli. Il servizio di animazione per bambini comprende anche il momento liberatorio della danza serale, tra Pesciolino Dance, Baby Shark e la nostra mascotte Flinky!

Compiti / Il compito di un animatore turistico dipende dalle mansioni a lui assegnate in fase di selezione. Ad esempio i compiti di un joyner nell’area miniclub sono quelli di: intrattenere i bambini seguendo un programma prestabilito (dalle 9.30 alle 12.30; dalle 15.00 alle 18.00), in seguito si occupa dell’animazione durante la baby dance (della durata di 30 minuti), prendendo parte infine allo spettacolo serale, che dura circa 60 minuti.

Divertimento / L’animatore villaggi turistici si diverte! Questo è il punto di partenza fondamentale per chi vuole diventare un joyner. Ogni joyner ricorda la propria estate così come si ricordano le esperienze più indelebili e divertenti della propria vita.

Equipe / Un’equipe di animazione ha ruoli e gerarchie ben definite: responsabile di tutte le attività è il capo equipe, aiutato da un gruppo di responsabili (Responsabile Animazione, Responsabile Sport, Responsabile Giovani Ospiti, Responsabile Hostess, Direttore Artistico, ecc.). Ogni responsabile gestisce un team di joyner, ognuno specializzato in un’attività (Contattista, Istruttore Sportivo, Mini/Baby Club, ecc.). Sul nostro portale di recruiting è disponibile una panoramica completa sui ruoli che ricerchiamo.

Formazione / La formazione Samarcanda è una vera e propria università dell’intrattenimento turistico, ed è gratis! L’Academy può essere svolta in presenza oppure online (Smart Academy) e i moduli didattici riguardano Accoglienza, Animazione & spettacolo, Hostess, Sport, organizzazione di servizi turistici, guide ed esperti del turismo locale, animazione per Bambini, Organizzazione di eventi, Congressi, Tecnici del suono e delle luci

CANDIDATI ORA!

Giovani ospiti / Da 0 a 16 anni di età gli ospiti sono suddivisi in gruppi specializzati a compiere attività divertenti per la propria fascia anagrafica, dall’animazione per bambini a quelle per gli adolescenti: Nursery, Baby Club, Mini Club, Teeny Club, ecc. Ogni team è composto da uno o più joyner, responsabile di gestire il programma di attività del proprio settore.

Hostess / Le Hostess sono le risorse più versatili in un villaggio turistico: si occupano dell’accoglienza, partecipano alle attività di animazione & spettacolo, organizzano escursioni esterne e gestiscono i punti vendita interni ai villaggi!

Istruttore sportivo / Nelle nostre equipe formiamo istruttori anche alla prima esperienza, di diverse discipline: vela, windsurf, calcio, nuoto, fitness, tennis e tiro con l’arco! Col ruolo di responsabili assumiamo anche istruttori più esperti, con o senza licenza federale.

Joyner / L’animatore turistico Samarcanda è una figura talmente all’avanguardia che ha meritato un nuovo nome: joyner. Joyner è colui che coinvolge e include gli altri (“to joyn”) e comunica gioia e felicità agli ospiti.

Lavoro / Fare l’animatore nei villaggi turistici è un vero lavoro, con un regolare contratto, diritti e doveri. Samarcanda prende molto sul serio questo aspetto e infatti tutti i nostri contratti sono full-time e regolati dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro settore animazione.

Mare / Il mare è il protagonista assoluto, “l’ufficio” di lavoro dei nostri joyner! Un animatore turistico vive un’intera estate a contatto con le più belle coste del Mediterraneo.

Nazionale / Come il Contratto che in Samarcanda regolamenta il rapporto di lavoro. Samarcanda è stata la prima azienda italiana ad adottarlo, e mette la parola fine a una zona grigia che da sempre dominava i rapporti fra datore di lavoro e animatori turistici.

Ospite / L’ospite è la figura per cui tutti noi lavoriamo! Un ospite in villaggio è coinvolto e portato a osservare e interagire con la figura del joyner, come tale, 24 ore su 24. Un joyner deve essere sempre gentile e inappuntabile con l’ospite e ci si aspetta, di conseguenza, un comportamento da professionista dell’animazione in ogni momento; anche quando l’animatore mangia, prende un caffè o semplicemente passeggia.

Performer / I nostri cast artistici, i nostri spettacoli all’avanguardia e i teatri sempre pieni sono ciò che rende il nostro lavoro speciale. Tutti gli spettacoli Samarcanda sono ideati nel Production Center di Varese e sono uno dei tratti distintivi dell’azienda: una standing ovation dopo lo show serale ripaga di un’intera giornata di lavoro!

CANDIDATI ORA!

Questions / Sono tanti i dubbi che un giovane aspirante animatore turistico vive, quando decide di intraprendere questo percorso. Le nostre Frequent Asked Questions (FAQ) rispondono a ogni vostro dubbio!

Ruolo / Il ruolo è la funzione che un animatore turistico ricopre all’interno un villaggio turistico. In un villaggio ognuno ha il suo ruolo; c’è quindi chi è ospite e chi si occupa dell’animazione turistica, il joyner. Mentre dal compito si esce (perchè l’orario è terminato), dal ruolo non si esce mai a meno di uscire dal villaggio turistico.

Spirito / Un lavoro, qualsiasi esso sia, è per sua natura legato alla risoluzione di problemi. Non bisogna quindi spaventarsi se il joyner si trova a dover risolvere dei problemi: una spiaggia troppo piccola o troppo lontana, un servizio troppo decentrato, una coda al ristorante… aspettano tutti il suo lavoro, tutti pendono dalla sua prontezza di spirito!
La capacità che un joyner acquisisce nel relazionarsi con gli altri, nel risolvere problemi e imprevisti, nel collaborare attivamente in un gruppo di lavoro, nel gestire altre persone e nell’acquisire senso di responsabilità, sono infatti requisiti fondamentali nel mondo del lavoro.

Tecnico / La figura del tecnico audio/video/luci assolve alla preziosa funzione di responsabile tecnico e di regia audio, video e luci di ogni spettacolo. Assiste alle sessioni di prove al fine di editare file audio su misura per ogni spettacoli e le musiche per le attività dell’animazione su indicazione del Capo Equipe e collabora col coreografo per la realizzazione degli show musicali.

Unità / Si chiamano soft skill e sono tutte le qualità che un animatore turistico deve avere per essere parte di un’equipe affiatata e vincente. Durante una stagione si condividono tante cose con i colleghi: stringere una relazione sincera basata sul rispetto e l’affetto rende tutto più divertente!

Villaggi / I villaggi con animazione Samarcanda sono i più prestigiosi d’Italia. Lavoriamo per le più prestigiose catene ricettive italiane e internazionali. Puoi trovare una lista aggiornata qui.

Wearejoyner / Il nostro hashtag! #wearejoyner è un hashtag che denota appartenenza ed è la firma della nostra community, che ormai conta decine di migliaia di membri negli oltre 30 anni di storia!

Zoom / Usiamo questa piattaforma per i nostri contenuti formativi e di intrattenimento riservati ai joyner: Smart Academy e Samarcanda Extra ne sono due esempi!