L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato premia il percorso di trasparenza e integrità della nostra azienda

Un importante traguardo in termini di responsabilità aziendale e trasparenza: Samarcanda ha ottenuto la certificazione di legalità erogata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato attraverso lo strumento del rating.

Il riconoscimento, presente in visura e valido per due anni, arriva al termine di un severo audit da parte dell’Autorità in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Gli elevati standard qualitativi delle procedure aziendali hanno permesso il superamento di tutte le fasi del processo di valutazione, che ha coinvolto l’analisi dei workflow e dei regolamenti interni, la condivisione del codice etico, la massima trasparenza degli operatori amministrativi e dei flussi finanziari.

Una parte fondamentale del processo di valutazione ha coinvolto gli aspetti di integrità personale e legalità delle figure apicali e amministrative dell’azienda, con tale controllo esteso anche alla supply chain di Samarcanda (forniture e subappalti) e ai meccanismi di controllo della movimentazione logistica, ad esempio, al servizio delle unità commerciali locali interne alle strutture turistiche.

Altre valutazioni, altrettanto importanti, hanno investito aspetti relativi alla cultura aziendale, alla sostenibilità dei processi e ai parametri di selezione e inclusione negli ambienti di lavoro.

Il riconoscimento è stato richiesto dal management aziendale a coronamento di un sentiero di eccellenza e trasparenza che parte da lontano e affatto scontato nel settore del turismo. Responsabilità d’impresa, per i leader di un settore, significa anche aprire strade, essere un faro per tutte le realtà anche più piccole che operano in un dato ambito industriale.

Al di là dei vantaggi materiali in termini di partecipazione ad appalti pubblici e altre agevolazioni,

proprio l’aspetto del “comportamento” aziendale, analizzato in termini oggettivi e qualitativi, è stato ed è un punto cruciale della valutazione dell’Autorità, ed è il punto di maggiore orgoglio alla vigilia di una stagione estiva sicuramente impegnativa ma su cui l’azienda sta ponendo le migliori premesse possibili.