Samarcanda crede da sempre nella formazione, e lo testimoniano i tanti progetti in campo con tanti istituti scolastici italiani. Il Dipartimento Selezione e Formazione incontra ogni anno centinaia di ragazzi giovanissimi, ai primi contatti col mondo dell’impresa. Quando questa collaborazione viene valorizzata e riconosciuta in maniera concreta è una grande soddisfazione per chi forma, chi apprende e per il corpo docente, prezioso supporto in questo tipo di progettualità.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Leardi di Casale Monferrato, storico partner Samarcanda con cui continua da anni una proficua collaborazione, ha presentato nell’ambito del premio “Storie di Alternanza”, il progetto “Enjoy Samarcanda” classificandosi al 1° posto della graduatoria finale, categoria Istituti Tecnici e Professionali per la provincia di Alessandria. L’iniziativa “Storie di Alternanza”, giunta nell’anno 2019/2020 alla sua terza edizione, è promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane. Si pone l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai progetti di alternanza scuola-lavoro attraverso il racconto, da parte degli studenti, delle attività svolte e delle competenze maturate durante il percorso.

Il progetto “Enjoy Samarcanda” è ispirato all’esperienza formativa vissuta in prima persona dagli studenti del corso Turismo del “Leardi”. Da ormai qualche anno Samarcanda con i propri formatori organizza all’interno dell’Istituto sessioni formative e lezioni, per presentare agli studenti le opportunità lavorative in ambito turistico. L’offerta formativa Samarcanda grazie al programma Joyner4Students dà l’opportunità a tante giovani risorse di affacciarsi al mondo del lavoro e sviluppare competenze professionali e trasversali.

I nostri complimenti all’Istituto Superiore Leardi e ai suoi studenti per la vincita del premio “Storie di Alternanza” e per l’impegno dedicato a questo progetto.

Come contattare i nostri responsabili formazione? Clicca qui.
Per maggiori info sull’animazione turistica e per candidarsi come animatori, clicca qui!