Sport è una parola inglese (apparsa nel 1532) che significa divertimento. La parola è a sua volta un’abbreviazione dal francese antico della voce “desport”, da cui derivano lo spagnolo “deporte” e l’italiano “diporto” (svago, divertimento, ricreazione).

La voce inglese sport e il suo aggettivo sportivo sono poi entrati in Italia nel XIX secolo, attraverso il francese sport (1828) e sportif (1862). In origine la parola significava divertimento gratuito, oggi invece indica quell’insieme di gare ed esercizi fisici individuali o di gruppo che vengono praticati per svago, ma anche per competizione e intorno al quale può ruotare un consistente giro d’affari.

L’antico significato sopravvive però nell’espressione “fare qualcosa per sport”. In sintesi lo sport è l’insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari.

Ogni attività fisica viene praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri o per puro passatempo, senza necessità, in ogni caso è sport anche se io preferisco quando c’è un po’ di competizione.

Numerose attività atletiche furono praticate nel mondo antico, sia in Oriente sia in Occidente, sin da epoche remote, con carattere ora sacrale, ora educativo, ora agonistico o come forma di preparazione militare. Ma fu in Grecia che assunse le caratteristiche di un fenomeno di larga diffusione.

Quando sono a casa lo pratico costantemente ma anche quando sono in stagione, nonostante i mille impegni, riesco a ritagliare dei momenti per fare un po’ di sano sport.

Pratico diversi sport, vela windsurf, sci ma le discipline che prediligo sono la mountain bike, la corsa, la palestra e il calcio, la mia preferita rimane il nuoto.

Per me lo sport è un momento di svago e di sfogo. A volte quando sono impossibilitato a praticare un po’ di sport mi rendo conto di sentirmi più stanco e apatico. In stagione, spesso e volentieri, invece che andare a riposare mi faccio una bella nuotata, mi rilassa, è come se mi si ricaricassero le batterie.

WhatsApp chat Diventa Joyner Samarcanda