Search here:

Come si diventa animatori Samarcanda?

Partecipando alle selezioni e superando positivamente gli step di selezione costituiti da colloquio e Samacademy.

Come posso partecipare alle selezioni?

Inviando un tuo curriculum a Samarcanda:
→ On line -inviandolo via mail o compilando il form presente sul nostro sito
→ Off line- per posta ordinaria o via fax, alla sede di Samarcanda a te più vicina.

Questi sono i recapiti:
→ Varese – Via Ponte Rotto 7 – Fax: 0332-491000
→ Roma – Piazza Meucci 23 – Fax: 06-55363399
→ Milano – Via Cassala 51 – Fax: 02-83390320

Cosa non deve mancare nel curriculum o nella scheda da compilare?

→ La tua data di nascita
→ Il tuo numero di telefono sia cellulare che fisso
→ L’indirizzo completo
→ L’ndirizzo mail (obbligatorio se procedi on line)
→ Le foto (un primo piano e una a figura intera)
→ L’indicazione precisa e sicura della tua disponibilità
→ Se possiedi il passaporto in corso di validità

Cosa succede dopo che ho inviato il curriculum?

Il tuo curriculum viene visionato da un selezionatore di Samarcanda, il quale valuterà l’esserci di alcune condizioni oggettive minime per proseguire. In caso affermativo sarai contattato telefonicamente per essere invitato ad un colloquio conoscitivo presso la sede Samarcanda a te più vicina.

Quali sono le condizioni oggettive minime?

→ Una disponibilità di tempo di almeno 3 mesi consecutivi (giugno/luglio/agosto) anche se la condizione ideale è di almeno 4 (dalla metà di maggio alla metà di settembre)
→ Avere 18 anni compiuti
→ Avere la cittadinanza Italiana o di un paese aderente alla UE oppure avere un regolare permesso di soggiorno nel nostro paese

E se ho disponibilità lavorativa inferiore ai tre mesi richiesti?

Anche chi ha disponibilità inferiore ai tre mesi può partecipare alle selezioni. Deve però essere consapevole che non potendo essere inserito da subito in una delle nostre squadre, verrà valutato come possibile sostituto o rinforzo in corso di stagione, a seconda delle esigenze che si manifesteranno.

Quali altre caratteristiche bisogna avere?

Occorre essere simpatici e dinamici: avere la capacità di vivere in gruppo e la capacità e la voglia di stare con la gente.

È indispensabile conoscere le lingue?

Non è indispensabile ma è sicuramente un titolo preferenziale, soprattutto se si conosce molto bene (in grado di sostenere una conversazione senza difficoltà) l’inglese o il tedesco.

Come vengo convocato per il colloquio?

Al colloquio si viene convocati esclusivamente per telefono dalla segreteria centrale. Per questo è importante inserire nel proprio curriculum un recapito telefonico. Non vengono effettuate convocazioni via e-mail o posta.

Come faccio a sapere se avete ricevuto il mio curriculum?

Se hai inserito il tuo curriculum nel form del sito vieni avvisato tramite posta elettronica dell’avvenuta ricezione. Se lo hai inviato via fax puoi controllare il rapporto di trasmissione del tuo apparecchio. Se lo hai inviato per posta non avrai nessun segnale di avvenuta ricezione salvo il caso abbia scelto la formula con ricevuta di ritorno.

Quanto tempo passa tra la ricezione del curriculum e la convocazione al colloquio?

In genere 3 o 4 giorni. In talune circostanze si può arrivare anche alla settimana.

Vengo informato se non risulto idoneo per il colloquio?

Si, ma solo nel caso in cui tu abbia inviato il curriculum via mail o compilato il form nel nostro sito. Negli altri casi no.

Dove avviene il colloquio?

Il colloquio avviene in una delle sedi Samarcanda, a Varese, Milano, Roma.

È indispensabile candidarsi per un ruolo preciso?

Non è indispensabile, ma è molto importante. Tutto l’iter di selezione è infatti impostato su precisi ruoli e precisi profili professionali. Sbagliare la prima porta d’ingresso può compromettere tutto il cammino. Se sei alla prima esperienza è probabile che non sappia bene per quale ruolo candidarti, ma se compili il curriculum on line troverai uno spazio dove descrivere le mansioni che più ti piacciono o per cui ti senti portato. In ogni caso il colloquio servirà a chiarirti le idee. Al termine del colloquio avrai anche tu un’ipotesi di ruolo.

Ci si può candidare per più ruoli?

È possibile, ma è sconsigliato. Forse credi, in questo modo, di avere più possibilità, ma non è così. È molto meglio giocarsi le proprie carte su di un’ipotesi precisa (quella più affine alle tue doti caratteriali, alla tua formazione od esperienza) e sulla quale concentrare le proprie risorse piuttosto che disperdere energie e lucidità su più ipotesi.

Cosa avviene durante il colloquio?

Durante il colloquio il selezionatore ti presenterà le caratteristiche del ruolo per il quale ti candidi e le condizioni contrattuali. Quindi si informerà circa le tue esperienze e motivazioni. Infine si soffermerà su alcune caratteristiche tecniche inerenti il ruolo per il quale ti proponi.

Dopo il colloquio quanto dovrò aspettare per una risposta?

Non dovrai aspettare perché direttamente al termine del colloquio il selezionatore saprà comunicarti l’esito.

Quali esiti può avere il colloquio?

Il colloquio può avere tre esiti: positivo, riserva o negativo.
→ L’esito è pienamente positivo quando sei ammesso al secondo step di selezione, quello della Samacademy
→ Può essere però che, pur presentando caratteristiche positive, tu venga classificato come riserva. In questo caso significa che hai tutte le carte in regola, caratteriali e professionali, per essere un animatore Samarcanda, ma qualche cosa te lo impedisce (una disponibilità un po’ troppo limitata, un eccesso di offerta sul tuo ruolo, incertezza sulla data di un esame o di un impegno ecc.) Di conseguenza appena le circostanze si appianeranno ed avremo bisogno di te verrai chiamato
→ L’esito negativo è quando le tue caratteristiche professionali o caratteriali non si adattano ad uno dei nostri profili. Questo non significa che tu non sei in grado di fare l’animatore, ma soltanto che non rientri nelle caratteristiche specifiche da noi ricercate

Che cosa è la Samacademy?

È la fase finale dell’iter di selezione. Tra tutti i candidati risultati positivi al colloquio, i migliori vengono invitati alla Samacademy.

Quanto dura la Samacademy?

La Samacademy dura dai 3 ai 10 giorni a seconda del ruolo e dell’esperienza già maturata. Per tutti l’ultimo giorno è dedicato alla comunicazione degli esiti e, in caso positivo, alla firma dei contratti.

Si paga per partecipare alla Samacademy?

NO! La formazione di Samarcanda è completamente gratuita. L’unica spesa che rimane a tuo carico è quella per raggiungere la sede in cui si svolge la Samacademy (uno dei nostri villaggi italiani).

Ci sono formalità da espletare per partecipare alla Samacademy?

Si. Bisogna iscriversi attraverso un modulo che ti viene consegnato dal selezionatore al momento del colloquio. Questo modulo ha la funzione di prenotazione alberghiera e conferma per iscritto la gratuità della partecipazione.

Ma poi non è che mi proponete di partecipare ad un corso di formazione a pagamento?

No. Samarcanda non vende corsi di formazione, Samarcanda fa animazione in villaggi turistici. Tutto l’iter di selezione e di formazione è completamente gratuito.

Cosa succede alla Samacademy?

Alla Samacademy si ricreano le situazioni umane e professionali che normalmente si vivono al villaggio. In queste situazioni si è chiamati a mettersi in gioco in maniera libera al fine di poter dimostrare appieno le proprie qualità. La Samacademy abbraccia tutti gli aspetti della professione: dal contatto allo sport, dai giochi agli spettacoli. La Samacademy, per coloro che sono alla prima esperienza, rappresenta anche un primo approccio agli stili ed ai ritmi della vita del villaggio cosicché ci si può rendere pienamente conto della tipologia di lavoro che si va ad affrontare.

Devo fare la Samacademy anche se ho già fatto stagioni?

Si. Devono fare la Samacademy tutti coloro che vogliono lavorare con Samarcanda. Si tratta di uno standard operativo cui non ci si può sottrarre anche se si è capi-équipe.

Che esiti può aver la Samacademy?

L’esito della Samacademy:
→ può essere pienamente positivo. In questo caso si ha la proposizione immediata di un contratto di lavoro
→ può essere positivo, ma senza la possibilità immediata di un inserimento. In questo caso si rimane in attesa di una proposta specifica per qualche giorno
→ oppure può essere negativo e allora se ne ha la comunicazione immediata e motivata

Samarcanda ha villaggi all'estero?

Si, puoi vederli consultando la pagina villaggi del nostro sito.

Samarcanda paga i contributi?

Samarcanda è in regola con le norme contributive.

Quali sono i villaggi dove opera Samarcanda?

Li puoi vedere tutti elencati nella pagina villaggi.